REGOLAMENTO WINTER TRAIL dei CASTELLI 2018

Premesso che il WINTER TRAIL dei CASTELLI – 6° Memorial Bruno Pria è una corsa a coppie in notturna in ambiente naturale su un terreno vario di vecchie piste e sentieri

Il percorso impegnativo comprende passaggi su sentieri di montagna con tratti di tipo escursionistico e le condizioni possono essere molto difficili (vento, freddo, nebbia, pioggia o neve). Pertanto è indispensabile una buona preparazione fisica, un accurato allenamento, una reale capacità d’autonomia personale, una conoscenza della montagna e la massima prudenza.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il percorso di 22 km. è suddiviso in: 12% (km.2,6) asfalto, 60% (km.12) sterrato o strade ghiaiate, 30% (km.7) single track

Il percorso e’ segnalato con balise (fettucce catarinfrangeti) e frecce direzionali. Sono previsti 2 punti di controllo e ristoro

In caso di ritiro sul percorso è fatto obbligo di avvisare prima possibile il personale di gara presente sul percorso e consegnare il pettorale. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante, verrà addebitata al corridore stesso.

 

CONDIZIONI E QUOTE PER L’ISCRIZIONE

La competizione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età alla data della gara e in possesso della vigente certificazione medica alla pratica sportiva a livello agonistico per attività ad elevato impegno cardiovascolare (B1, B2, B3, B4, B5, B6). Tale certificazione DEVE essere valida alla data della gara e deve essere TASSATIVAMENTE consegnata in copia al momento del ritiro pettorale. Per gli atleti stranieri è valido il corrispondente certificato medico emesso nel Paese d’origine. Oltre agli atleti che abbiano compiuto anni 16, con consenso espresso da parte chi esercita la potestà genitoriale dell’atleta. 

Essendo gara A COPPIE e’ fatto OBBLIGO di correre TUTTA la gara con il proprio compagno
Le coppie che passeranno ai controlli distanziati di oltre 3 minuti e non arriveranno in zona traguardo assieme verranno DIRETTAMENTE SQUALIFICATE!!

La quota di iscrizione e’ fissata in euro 25,00 ad atleta (euro 50,00 a coppia) per le iscrizioni che perverranno entro il giorno 31 Gennaio 2018. Verra’ aumentato ad euro 30,00 ad atleta (euro 60,00 a coppia) dopo tale data

Le iscrizioni chiuderanno il giorno 07 Marzo 2018 o al raggiungimento della quota massima di iscritti.

Il numero massimo di iscritti e’ fissato in 450 atleti (225 coppie). Al raggiungimento di tale quota le iscrizioni verranno tassativamente chiuse.

La quota di iscrizione da diritto al pacco gara, ai ristori lungo il percorso, al servizio di spogliatoi e docce presso l’arrivo e al pasta party finale.

Le iscrizioni dovranno pervenire tramite sito WWW.ENDU.NET con pagamento con Carta di Credito oppure via mail a traildeicastelli@kinomana.it inviando la scheda di iscrizione (scaricabile dalla pagina ISCRIZIONI del sito www.kinomana.it) compilata e firmata, la copia del bonifico effettuato e il certificato medico in corso di validita’

Tutti i certificati medici dovranno essere caricati sul sito WWW.ENDU.NET al momento dell’iscrizione o inviati via mail
Ogni concorrente, per avere diritto al pettorale, dovra’ presentarsi al ritiro pettorali munito della scheda che ricevera’ via mail riportante la situazione della sua iscrizione (Conforme, mancanza di pagamento o certificato medico ecc…) e provvedere alla regolarizzazione se necessario
NON PRESENTARSI AL RITIRO PETTORALI CON CERTIFICATI MEDICI IN ORIGINALE – NON VERRANNO RESTITUITI!

Con l’atto di iscrizione ogni concorrente solleva gli organizzatori da ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, compresi infortuni personali e/o morte che si verifichino prima, durante o dopo la gara. Non saranno accettate iscrizioni da parte di atleti che stanno scontando squalifiche per doping di qualunque disciplina.

 

PREMIAZIONI

Verranno premiate le prime 3 coppie maschili, femminili e miste con premi in natura

 

RIMBORSO QUOTA DI ISCRIZIONE

In caso di condizioni atmosferiche avverse e tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile del Comitato Organizzatore potrà essere modificato il percorso della gara o rinviata la competizione in qualsiasi momento. In caso di annullamento della competizione per causa di forza maggiore, verrà restituito il 50% della quota di iscrizione. Non è previsto nessun altro tipo di rimborso.

 

ASSISTENZA GARA e SICUREZZA

Verrà approntato e gestito dagli organizzatori un adeguato servizio di assistenza sul percorso

Il Comitato Organizzatore si riserva di limitare il numero degli iscritti per meglio garantire la sicurezza della manifestazione.

 

MATERIALI OBBLIGATORI

Con l’iscrizione alla WINTER TRAIL dei CASTELLI ogni concorrente sottoscrive l’impegno a portare con sé tutto il materiale obbligatorio durante tutta la corsa. Ogni concorrente deve essere in grado di progredire in modo autonomo sull’intero percorso e regolarsi in base alle proprie esigenze.

 

– Giacca antivento maniche lunghe

– Almeno 1 telo termico per coppia

– Bicchiere personale o altro contenitore adatto (non saranno presenti bicchieri ai ristori)

– Lampada frontale OBBLIGATORIA per TUTTI i concorrenti

– Almeno 1 telefono cellulare a coppia

– Scarpe da Trail (probabile fondo ghiacciato e scivoloso)

 

Sono fortemente consigliati:

– guanti, bandana o cappello e abiti caldi

 

L’equipaggiamento sarà controllato prima dell’ingresso nel cancello di partenza. Qualora il concorrente non risulti in possesso del materiale obbligatorio sarà squalificato e non potrà prendere il via.

 

RITROVO, PARTENZA e ARRIVO

RITROVO dalle ore 15.00 presso Palazzetto dello Sport di Langhirano (Villa Bonelli) Via Berlinguer dove saranno a disposizione degli atleti parcheggi, spogliatoi e docce

La PARTENZA avverrà alle ore 18,00 del 10 Marzo 2018 da P.zza G. Ferrari a Langhirano (PR)

L’ARRIVO è previsto presso il Palazzetto dello Sport di Langhirano (Villa Bonelli) dove saranno a disposizione degli atleti spogliatoi e docce

 

CANCELLI ORARI

E’ previsto un solo cancello orario presso il Secondo Ristoro al Km 15 IN LOCALITA’ Strognano dopo 4 ore di gara (ore 22,00)
Gli atleti che transiteranno a questo cancello dopo la chiusura dello stesso dovranno obbligatoriamente interrompere la competizione e consegnare il pettorale agli addetti. Verranno ricondotti all’arrivo con mezzi dell’organizzazione

 

RISPETTO DELL’AMBIENTE

IL WINTER TRAIL dei CASTELLI   APPOGGIA LA CAMPAGNA PROMOSSA DA SPIRITO TRAIL” : “RACCOGLIAMO I NOSTRI RIFIUTI”

 

TUTELA DELLA PRIVACY

i dati forniti saranno trattati nel rispetto delle norme previste dal D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 ed utilizzati esclusivamente per le finalità inerenti la gara.

 

VARIAZIONI:

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che ritiene opportuni per una migliore organizzazione della gara.